Recent Posts

Tutori da polso per tunnel carpale e tendiniti


Tutori da polso per tunnel carpale e tendiniti

Le insidie dell’età che avanza sono molte, e una semplice caduta o un movimento brusco potrebbero avere gravi conseguenze sulla mobilità.

Ci sono poi disturbi che, nei soggetti più anziani, diventano sempre più acuti: in questo contesto mani e polsi sono tra le articolazioni più colpite.

Le complicanze più diffuse sono tendiniti e tunnel carpale: la prima consiste nel deterioramento del collagene del tendine, o in una cattiva calcificazione che possono portare alla sua rottura richiedendo nei casi più gravi anche un intervento chirurgico.

Il tunnel carpale consiste invece in una compressione del nervo mediano causata da una serie di fattori, quali precedenti fratture del polso e carpo curate male, cisti, edemi o lipomi con conseguenti dolori su tutto il polso e la mano.

Il tutore da polso

Durante la cura della patologia e per tutto il periodo di convalescenza è essenziale tenere a riposo il polso o la parte interessata.

Per fare ciò è essenziale l’uso di un tutore che consenta il corretto posizionamento del polso. Esso assolve diverse funzioni quali:

  • Sorreggere il polso garantendone la stabilità prevenendo ulteriori infortuni;
  • Tenere a riposo l’articolazione dopo gli interventi chirurgici;
  • Aiutare la guarigione isolando l’articolazione e impedendo movimenti pericolosi o altri traumi;
  • Proteggere il polso durante la riabilitazione mentre si svolgono le consuete attività lavorative o manuali che, col passare del tempo, potrebbero causare il ritorno di complicazioni all’articolazione;
  • Alleviare il dolore mantenendo la zona lesionata in un’unica posizione.

Come scegliere il tutore da polso giusto

Come per ogni ausiliare in commercio, anche per i tutori esistono diversi prodotti per ogni esigenza e tipo di materiale.

Per la scelta è bene affidarsi al consiglio del proprio medico di famiglia, oppure dello specialista che segue il paziente.

Una volta stabilito il modello corretto, si può consultare uno dei tanti rivenditori online di apparecchiature ortopediche e ausili, riuscendo così a fare una spesa dal costo contenuto.

Un esempio è Sanort.com sul quale è possibile trovare diversi tipi di ausili per la cura e la riabilitazione del polso, oltre a diversi altri accessori e dispositivi propedeutici per la terza età.

Un buon tutore da polso, per potersi considerare tale, deve presentare determinate caratteristiche essenziali quali:

  • Ergonomia ed elasticità per non intralciare i movimenti della mano. La sua struttura deve adattarsi all’articolazione in tutta la complessità di cui è costituita senza subire modifiche nel corso del tempo che ne compromettano l’utilizzo;
  • Corretta compressione dell’articolazione per poter mantenere l’asse della mano nella giusta posizione riducendo così i movimenti che potrebbero risultare scomodi o addirittura dannosi;
  • Comodità e leggerezza garantite da materiali traspiranti, atossici, antiallergici, resistenti e di facile pulizia e manutenzione;
  • Regolazione tramite chiusure in velcro per adattarsi perfettamente al polso, nonché la disponibilità della giusta taglia.

Seguendo questi semplici consigli sarà possibile scegliere un ausilio che sarà di grande utilità ed estremamente durevole nel tempo senza compromettere la qualità dei materiali e la salute di chi lo utilizza.

Tutore Ginocchio Sport – I 5 Migliori Tutori ginocchia per uso sportivo


Tutore Ginocchio Sport

Gli atleti che praticano Sport come il Basket, il calcio, la pallavolo o che amano sciare sono soggetti a tanti infortuni alle ginocchia, questi sport mettono a dura prova le gambe con ripetuti salti, cambi di direzione, movimenti laterali e arresti improvvisi che mettono sotto stress i legamenti, i tendini e i muscoli delle ginocchia, un tutore ginocchio sport può aiutare in questi casi a proteggere le nostre gambe e ad evitare infortuni.

Un tutore sportivo per le ginocchia è utile anche dopo un’infortunio per aggiungere ulteriore sicurezza ad un ginocchio che a causa di un trauma è diventato inevitabilmente più fragile. Non posso assicurarvi che il solo utilizzo di questi prodotti vi eviterà infortuni, non sono prodotti che fanno miracoli, ma danno una sicurezza maggiore.

Esistono diversi tutori ginocchio sportivi, non tutti sono uguali e non tutti si adattano ad ogni situazione, in questo articolo vedremo 5 modelli che a nostro parere sono i migliori per praticare attività sportive e che offrono un ottimo sostegno per gli infortuni più comuni.

Perché dovrei acquistare un tutore ginocchio Sport?

Come abbiamo accennato poco fa, il tutore è un supporto che ha il ruolo di sostenere delle ginocchia fragili o delle ginocchia in fase di recupero da un infortunio, come funzionano quindi i tutori per le ginocchia sportivi?

Questo tipo di tutori è realizzato con un design specifico che va ad agire su diverse aree del ginocchio, può dare un sostegno alla rotula nel caso di infortuni in quell’area, sostegno ai legamenti o ai tendini e cosi via..In linea di massima tengono la gamba allineata nella corretta posizione e tramite rinforzi impediscono al ginocchio di compiere movimenti irregolari.

Perché è importante che la gamba sia allineata nella giusta posizione?

Se la gamba non è ben allineata nella corretta posizione andremo a sforzare eccessivamente i tendini, i legamenti e la rotula, uno stress eccessivo su quest’ultimi può portare ad infiammazioni e stiramenti come nel caso della tendinite rotulea o del ginocchio del corridore.

Naturalmente non basta indossare un tutore per evitare questi problemi, è buona prassi eseguire degli esercizi appositi per rinforzare i muscoli, sopratutto i quadricipiti del ginocchio in modo che possano offrire un supporto adeguato alle ginocchia, nelle risorse aggiuntive a fine articolo troverete alcuni video esercizi per rinforzare le gambe da fare comodamente a casa.

A cosa servono i rinforzi del tutore ginocchio sport?

Sopratutto dopo un infortunio ai legamenti come una distorsione, i tendini non sono più forti come prima ed è più facile che in determinate situazioni o movimenti di gioco non riescano più a sostenere i movimenti del ginocchio, il ginocchio come si dice in gergo se ne va o va per i fatti suoi compiendo dei movimenti innaturali. Per limitare questi movimenti i migliori tutori ginocchia sportivi hanno dei rinforzi ai lati e sulla rotula, fanno si che la gamba compia normalmente i suoi movimenti naturali limitando e impedendo di compiere movimenti innaturali.

I 5 migliori Tutori Sportivi

1) Exodus Bodygear Ex 701

Exodus Bodygear Ex 701

L’ Exodus Bodygear Ex 701 è un tutore ginocchio sport che abbiamo già visto nell’articolo riservato ai tutori post intervento chirurgico che potete leggere da questo link.

I punti di forza :

  • Doppia cerniera a strappo, assicura un’ottima compressione e si adatta alla fisionomia del ginocchio
  • Non scivola dalla sua posizione
  • Costruito con materiali in velcro e neoprene assicura un’ottima durabilità nel tempo e scalda i muscoli velocizzando il processo di guarigione
  • Confortevole, i bordi sono realizzati in modo da evitare irritazioni anche se indossato per lunghi periodi

Punti negativi

  • Il peso, nonostante sia leggero, molti tutori sportivi sono ancora più leggeri
  • Si può trovare un tutore ginocchio sport ad un prezzo minore con le stesse qualità

EXOUS bodygearâ 701 EX Performance - Supporto per Ginocchio BH, design antiscivolo per Running, Rotula Infiammazioni & uso mentre Sport
  • * FEB vendita * * Nuovo * * innovativa ginocchiera esclusivo 4 vie compressione dei fondamentali su - diversi...
  • 3 mm Neoprene di alta qualità - Fornisce calore terapeutico conservazione Caratteristiche, gli aiuti guarigione...
  • Due stabilizzatori laterali - Deposito per sostegno del medie e banda laterale, ginocchio debole, artrite del...
  • Finitura Premium e vestibilità - un con Jacquard Lycra fodera interna per proteggere la pelle sensibile di...
  • Applicazioni: frontz violazioni del anteriore croce personale, MCL mediale ligamentum collaterale &...

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2) FitFitaly Ginocchiera Ortopedica per Legamenti Rotula Menisco

FitFitaly Ginocchiera Ortopedica

Il FitFitaly è un tutore ginocchio sport adatto a svariate condizioni come :

Il design è semplice e offre veramente un ottimo sostegno per un ginocchio che si trova in queste condizioni specifiche. Ha 2 cerniere laterali ed è aperto sulla parte frontale per lasciare un’ottima libertà di movimento alla rotula. E’ costruito con materiali in Noeprene.

Un ottimo tutore ginocchio sport che aiuta a riprendersi da un’infortunio e allo stesso tempo evitare le ricadute.

Il fattore negativo è sicuramente la taglia unica, le persone di alta statura e allo stesso tempo di bassa statura potrebbero avere problemi con la taglia di questo tutore sportivo, ai quali consigliamo per evitare problemi di dare un’occhiata ad altri prodotti in questo articolo.

FitFitaly Ginocchiera Ortopedica per Legamenti Rotula Menisco - Tutore Ginocchio Regolabile x Sport
221 Recensioni
FitFitaly Ginocchiera Ortopedica per Legamenti Rotula Menisco - Tutore Ginocchio Regolabile x Sport
  • HAI LEGAMENTI DEBOLI O ROTULA INSTABILE? Il tutore per ginocchia FitFitaly con cuscinetto in EVA protegge,...
  • PERFETTA DURANTE LA RIABILITAZIONE - Dopo le distorsioni va dato giusto sostegno alla articolazione senza impedirne...
  • LA QUALITÀ CONTA! - Il tutore rotuleo stabilizzante di FitFitaly usa speciale tessuto antiscivolo medicale...
  • IDEALE PER TRAUMA DA ATTIVITÀ SPORTIVA - Il tutore per ginocchio è ottimo per pallacanestro, calcio, tennis,...
  • AZIENDA ITALIANA - La mission FitFitaly: fornire articoli di massima qualità come la ginocchiera stabilizzatrice...

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3) Disuppo Ginocchiera Ortopedica

Disuppo Ginocchiera Ortopedica

Il tutore ginocchio Disuppo è realizzato con ottimi materiali in neoprene ed assicura un’ottima stabilità e confort, ha ben 3 aperture laterali in velcro, di cui una centrale che si chiude sopra la rotula. All’interno invece è costruito con materiali in silicone che lo aiutano a stare nella posizione corretta.

I punti negativi :

  • L’apertura laterale centrale posizionata sopra la rotula potrebbe irritare a contatto con la pelle.
  • Taglia unica che potrebbe non andar bene per tutti

DISUPPO Ginocchiere Supporto con Incernierato Rimovibile, il jogging, l'allenamento, Adatto per Lesioni Sportive Menisco, Artrite (Cerniere rimovibili, XL)
31 Recensioni
DISUPPO Ginocchiere Supporto con Incernierato Rimovibile, il jogging, l'allenamento, Adatto per Lesioni Sportive Menisco, Artrite (Cerniere rimovibili, XL)
  • 1. Brevetto esclusivo: Progettazione pioniere sotto brevetto che consente di soddisfare la patella quale che sia la...
  • 2 Cinghie regolabili senza cerchi: la nostra ginocchiera conta con un sistema di chiusure regolabili velcro...
  • 3 Stabilità laterale garantita: Forniamo una ginocchiera che conta inoltre con stabilizzatori laterali di...
  • 4 Grande protezione: Protezione massima, con questa ginocchiera. Vi aiuterà a prevenire le lesioni del suo...
  • 5 ampia gamma di taglie: rivedere la nostra tabella di taglie prima di eseguire il suo ordinativo. Il nostro...

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4) Shock Doctor 875

Shock Doctor 875

Un’altro tutore ginocchio sport che abbiamo già recensito nell’articolo : Cosa sono i tutori per il ginocchio e a cosa servono, che potete raggiungere da questo link.

Adatto in caso di :

Punti di forza

  • Doppio rinforzo ai lati a sostegno dei legamenti
  • Costruito con materiali in neoprene che hanno un effetto anti dolorifico

Offerta
Shock Doctor 875 |, Tutore per Ginocchio con Foro rotuleo, Nero (Black), M
11 Recensioni
Shock Doctor 875 |, Tutore per Ginocchio con Foro rotuleo, Nero (Black), M
  • Sistema X-Fit Strap in attesa di brevetto.
  • Giunti stabilizzatori bilaterali con Hyperextension Stop e ammortizzatori di base.
  • Stabilizzatori in alluminio temperato, saldamente ancorati a Hypalon-Sleeves
  • Design anatomico
  • Tessuto a rete in lycra a quattro direzioni sulle ginocchia

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5) McDavid 6446 Hex padded compression leg sleeve

McDavid 6446 Hex padded

Il McDavid 6446 è un tutore ginocchio sport ottimo sopratutto per i giocatori di Basket, è un modello differente dai precedenti (come potete notare in foto), è un tutore sportivo che copre un’ampia porzione della gamba, è costruito con materiali in nylon e neoprene elastici e offre una massima stabilità per ginocchia che hanno subito un’infortunio.

E’ il tutore ginocchio sport ideale per riprendere le attività sportive dopo un problema ai legamenti del ginocchio, al menisco o in caso di tendiniti.

McDavid 6446 HexPad, Scaldamuscoli per gamba con parastinco, Nero, M , 2 pezzi
208 Recensioni
McDavid 6446 HexPad, Scaldamuscoli per gamba con parastinco, Nero, M , 2 pezzi
  • Il parastinchi con tecnologia Hex da 9 mm è particolarmente amato dai giocatori professionisti e dei college.
  • Lunghezza estesa per una migliore vestibilità e come ulteriore protezione contro tagli e graffi.
  • La tecnologia HDC Moisture Management ha l’obiettivo di mantenere freschi e asciutti; allontana il sudore dalla...
  • Aiuta a ridurre il rischio di lesioni e supporta prestazioni avanzate.
  • Lavabile in lavatrice e asciugabile in asciugatrice.

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Conclusione :

I tutori descritti in questo articolo sono ideali per atleti che in seguito ad un’infortunio hanno bisogno di ulteriore sicurezza e stabilità, sopratutto dopo infortuni gravi le ginocchia non sono più forti come prima.

Certo, possiamo e dobbiamo fare tutto il possibile per rinforzare le gambe ma un supporto extra può veramente dare una mano, parlatene con il vostro ortopedico di fiducia saprà consigliarvi un prodotto adatto alle vostre esigenze.

Risorse Consigliate :

  1. Cos’è la tendinite al rotuleo, sintomi, trattamenti e video esercizi
  2. Cos’è il ginocchio del corridore, sintomi trattamenti e video esercizi
  3. Cos’è la condromalacia della rotula, sintomi trattamenti ed esercizi
  4. Lesioni al menisco, sintomi, cure ed esercizi

Lesione menisco – I Sintomi di una lesione al menisco e i trattamenti


Lesione menisco

Come molti infortuni la Lesione menisco può essere fastidiosa e può provocare molto dolore, questo tipo di infortunio è il più comune infortunio alle ginocchia. In questo articolo vedremo prima di tutto alcuni aspetti della fisionomia del ginocchio per capire cosa sia il menisco, quali siano le sue funzioni e a cosa serve, in seguito alcuni consigli utili a prevenire infortuni e i trattamenti disponibili in caso di una lesione menisco.

Cos’è il menisco?

Il menisco è un pezzo di cartilagine, un cuscinetto che protegge e stabilizza le giunture del ginocchio, protegge le ossa e nè evita il logoramento, in molti casi un frammento di questa cartilagine si stacca e va a finire nelle giunture del ginocchio causando dolori e limitazioni nei movimenti.

La lesione menisco può verificarsi sopratutto in giocatori di calcio, basket e pallavolo, ma può verificarsi anche a causa di un cambio di direzione durante una semplice corsa. Di solito si presenta come conseguenza di altri infortuni più gravi, come nel caso di lesioni ai legamenti.

La lesione menisco è più frequente sopra i 65 anni di età, con l’avanzare dell’età infatti si diventa più deboli e si è più soggetti ad infortuni, (sopratutto alle ginocchia che devono sorreggere il peso del nostro corpo).

Quali Sono i sintomi di una lesione menisco?

  • Dolore alle ginocchia
  • Sudorazione
  • Difficoltà ad estendere e piegare il ginocchio
  • Sensazione che il ginocchio sia bloccato

All’inizio il dolore è leggero anche se fastidioso, più l’infiammazione avanza più il dolore diventa forte. Per essere sicuri di avere una lesione del menisco dovrete fare un’impegnativa dal vostro medico di fiducia per un controllo ortopedico avanzato, dopo una prima visita l’ortopedico vi prescriverà una risonanza magnetica per accertarsi che ci sia un’effettiva rottura o lesione menisco.

Quali sono i Trattamenti per una lesione del menisco?

Non tutti gli infortuni al menisco necessitano di un’operazione chirurgica, nei casi meno gravi il problema può risolversi con il passare del tempo, per questo è molto importante che facciate una visita ortopedica. Nel caso non abbiate bisogno di un intervento ecco alcuni consigli per velocizzare il processo di guarigione :

  • Riposo – cercate di non sforzare le ginocchia
  • Ghiaccio – per 15/20 minuti 2 o 3 volte al giorno aiuta ad abbassare il dolore e l’infiammazione
  • Un bendaggio per il ginocchio – utilizzare un fascia per ginocchia in neoprene che esercita una compressione sul ginocchio, allevia il dolore e favorisce una veloce guarigione.
  • Tieni il ginocchio in alto : Quando siete seduti poggiate la gamba infortunata su una sedia o un supporto, potete utilizzare un cuscino per sollevarla.

Fisioterapia – La fisioterapia con esercizi di potenziamento del ginocchio è un ottimo metodo per recuperare dopo una lesione o dopo un intervento, a fine articolo qualche esempio di esercizio per il recupero.

In quanto tempo si guarisce?

I tempi dipendono dalla gravità dell’infortunio, dopo un intervento al menisco i tempi di recupero vanno dalle 4 alle 6 settimane.
E’ importante non affrettare i tempi, fate con calma, le ginocchia dopo un’infortunio sono fragili, il tono muscolare si perde ad una velocità impressionante e quando i muscoli non riescono a dare supporto alle articolazioni e ai tendini il verificarsi di infortuni maggiori è più che triplicata, parlate con il vostro medico e seguite una terapia di recupero per rafforzare tutto il ginocchio.

Come prevenire una lesione menisco?

Problemi al menisco nei lavoratori

Molte persone soffrono di infortuni alle ginocchia a causa del proprio lavoro. Le persone che passano molto tempo sulle ginocchia nell’arco della giornata, dovrebbero utilizzare delle ginocchiere per limitare i danni a cui le ginocchia vengono esposte in modo da poggiare i tendini su una superficie morbida ed evitare infiammazioni che possono portare ad artriti o irritazioni della rotula.

Esercizi per la riabilitazione

Condromalacia della rotula – cos’è la condromalacia rotula e i trattamenti


Condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula è una condizione in cui la Cartilagine del ginocchio situata sotto la rotula si consuma e deteriora, è una condizione che si presenta sopratutto in giovane età e colpisce atleti, ma può verificarsi anche negli adulti che soffrono di artrite alle ginocchia.

Una delle cause principali per cui la condromalacia della rotula si presenta è dovuta ad uno stress eccessivo causato dallo sport e solitamente basta qualche giorno di riposo per migliorare la condizione. In altri casi però,può essere causata da un disallineamento delle articolazioni del ginocchio e mettersi a riposo per qualche giorno potrebbe non bastare per migliorare la condizione.

Quali sono le cause della condromalacia della rotula?

In condizioni normali la rotula è situata in posizione ottimale sopra i giunti delle articolazioni del ginocchio, quando pieghiamo il ginocchio la parte posteriore della rotula scivola sopra la cartilagine del femore. I legamenti e i tendini collegano la rotula alla tibia e i muscoli alla rotula.

Può sembrare un processo complicato ma non è importante per il momento, è importante invece sapere che quando questo ciclo per un qualsiasi problema non funziona al meglio mette sotto pressione la rotula che può infiammarsi e uscire dai suoi binari, creando un’attrito che nel lungo termine consuma la cartilagine del ginocchio. Movimenti irregolari e infiammazioni sono le principali cause della condromalacia della rotula.

I movimenti Irregolari della rotula possono essere causati da :

  • Muscoli quadricipiti e tendini del ginocchio deboli
  • Bassa tonacità dei muscoli adduttori
  • Stress Eccessivo delle ginocchia (corsa, salti)
  • Un colpo diretto alla rotula accidentale o per uno scontro di gioco

Sesso :

La Condromalacia della rotula affligge una percentuale di donne più alta rispetto agli uomini, probabilmente perchè hanno in media una massa muscolare nelle gambe minore. Questo può causare una posizione innaturale del ginocchio che esercita una pressione eccessiva sulla rotula, questa stessa situazione può verificarsi anche in caso di piedi piatti.

Infortuni precedenti :

Qualsiasi infortunio precedente può causare questa condizione, sopratutto se si è persa massa muscolare nelle gambe a causa di un lungo infortunio, come distorsioni dei legamenti, tendiniti o ginocchio del corridore, leggete il seguente articolo sulle principali cause di dolori al ginocchio e le possibili soluzioni.

Artriti

L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni del ginocchio e come abbiamo visto poco fa, un’infiammazione può mettere sotto pressione la rotula e farci assumere una posizione scorretta non permettendo alla rotula di funzionare nel migliore dei modi.

Trattamenti e cure per la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula può avere 4 stadi di gravità per questo motivo e non solo vi consiglio come sempre di effettuare un controllo medico approfondito. Il medico provvederà a prescrivervi una lastra e una risonanza magnetica.

L’obbiettivo della cura per questa condizione è quello di ridurre lo stress esercitato sulla rotula e sulle articolazioni, i primi consigli che posso darvi sono quelli di fare una pausa e riposarvi, astenervi da attività sportive e utilizzare del ghiaccio per abbassare l’infiammazione e diminuire il dolore.

Fisioterapia ed esercizi di riabilitazione

Gli esercizi di recupero per questo infortunio sono esercizi mirati a potenziare i muscoli quadricipiti, i tendini del ginocchio e gli adduttori, aumentando sopratutto la massa muscolare si evita che ci sia un’eccessivo carico sulla rotula e un bilanciamento ideale del peso sulla gamba.

Ginocchiere ortopediche

L’uso di un tutore può dare sollievo immediato dal dolore e tenere al caldo tutta la muscolatura del ginocchio, alcuni tutori sono ideati per evitare movimenti bruschi o mantenere nella corretta posizione il ginocchio, possono essere molto utili a contrastare questa condizione se uniti a degli esercizi e un programma di riabilitazione.

Come prevenire la condromalacia rotula

  • Evitare uno stress eccessivo sulla rotula, se passate tanto tempo in ginocchio a causa del lavoro considerate l’acquisto di una ginocchiera
  • Rinforzate i muscoli della gamba, quadricipiti, adduttori e legamenti
  • Se avete problemi ai piedi come i piedi piatti, utilizzate delle scarpe ortopediche apposite
  • Se siete in sovrappeso considerate di perdere qualche chilo, un peso eccessivo sulle ginocchia mette sotto sforzo la rotula, evitate gli zuccheri e il grasso ed integrate i vegetali nella vostra alimentazione.

Video Esercizi per la condromalacia della rotula

Tutore ginocchio Postoperatorio – Tutori ginocchio per gravi infortuni


TUTORE GINOCCHIO POSTOPERATORIO

In questo articolo voglio parlarvi del Tutore ginocchio Postoperatorio, i tutori che danno una grossa mano d’aiuto in seguito ad un intervento chirurgico o in caso di gravi infortuni alle ginocchia.

Prima di iniziare vorrei ricordarvi, come dico spesso in questi articoli, che sopratutto in caso di gravi situazioni è buona prassi consultare un medico e svolgere una visita ortopedica approfondita, evitate le cure fai da te perchè potreste rischiare di fare più danni che portare dei benefici, le ginocchia sono essenziali per camminare e per svolgere le normali attività di tutti i giorni, non trascurate la vostra salute.

Nel caso abbiate bisogno di informazioni aggiuntive inoltre vi consiglio di dare uno sguardo alla guida alla scelta della giusta ginocchiera dove troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per scegliere tra i diversi modelli e trovare quello adatto alle vostre esigenze.

A chi sono destinati i tutori ginocchio per gravi infortuni?

Questo tipo di tutori sono adatti a tutte le persone che si trovano nelle seguenti situazioni :

  • Artrite cronica
  • cartilagine fragile
  • a seguito di una lesione dei legamenti del ginocchio
  • dopo un intervento al ginocchio come la ricostruzione dei legamenti crociati.

Il compito di questi tutori è quello di offrire il massimo sostegno ad un ginocchio debole che ha perso muscolatura a causa di una situazione cronica, a causa di un dolore continuo nel tempo o a causa di un’intervento.

I migliori Tutori ginocchia Post operazione

1) McDavid pro stabiliser II Hinged

McDavid pro stabiliser II Hinged

Il Mcdavid pro stabiliser II Hinged è un Tutore ginocchio Postoperatorio ideato per condizioni che presentano una media o grande instabilità del ginocchio e per le condizioni in cui si prova un grande dolore.

Ha due cerniere laterali che impediscono l’iper estensione del ginocchio, dei montanti rigidi forniscono un supporto extra laterale e consentono una buona libertà di movimento.

E’ realizzato in materiali leggeri e simula il movimento naturale del ginocchio.

E’ uno dei migliori tutori presenti sul mercato ed è venduto ad un prezzo molto ragionevole rispetto ad altri che andremo a vedere in questo articolo, è un prodotto molto apprezzato dai consumatori con tanti clienti soddisfatti.

Offerta
McDavid, Supporto ginocchio, Nero, XXL
29 Recensioni
McDavid, Supporto ginocchio, Nero, XXL
  • Misure ginocchio: 50-56 cm

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2) Donjoy Drytex Playmaker SPORTS

Donjoy Drytex Playmaker SPORTS

Il Donjoy Drytex Playmaker SPORTS è l’ideale per sportivi e non che si trovano in una di queste condizioni :

  • Hanno subito un intervento chirurgico alle ginocchia
  • Hanno subito distorsioni traumi,
  • Soffrono di condromalacia,
  • Soffrono di artrosi cronica delle ginocchia.
  • E’ adatto anche in casi di instabilità da lieve a moderata dei legamenti.

E’realizzato con materiali in neoprene, ha delle barre laterali a sostegno dei legamenti e può essere utilizzato per attività sportive, per evitare ricadute e aggiungere sicurezza dopo un’infortunio.

Il design avvolgente non scivola via e rimane sempre nella posizione corretta. E’ l’ideale per un post intervento al menisco e dopo la ricostruzione dei legamenti del ginocchio.

DONJOY Drytex Playmaker SPORTS SCI ACL del legamento Ginocchiera Taglia M
  • Per i pazienti affetti da instabilità moderata o lieve del ginocchio - Per lesioni legamentose - Per il...

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3) Mcdavid 422R

Mcdavid 422R

Il Mcdavid 422R è un tutore ginocchio postoperatorio di qualità professionale, progettato per prevenire infortuni e aiutare il recupere da lesioni del legamento collaterale mediale o lesioni del legamento crociato anteriore.

Ecco i suoi punti di forza :

  • Il tessuto in Neopreme favorisce la compressione Termica
  • Sostegno a 360 gradi sulla rotula
  • Bordi rifiniti per evitare irritazioni
  • Le chiusure a strappo permettono di regolare le dimensioni
  • Impedisce l’iper estensione del ginocchio
  • Dei rinforzi ai lati danno supporto e sostegno ai legamenti

McDavid 422R, Tutore per ginocchio, Nero (schwarz - schwarz), M
31 Recensioni
McDavid 422R, Tutore per ginocchio, Nero (schwarz - schwarz), M
  • Size: Medium 14 to 15 inches ( measure around the largest part of knee, directly over the kneecap)
  • Perforated back panel provides heat and moisture management as well as all-around comfort
  • Material: 100% latex-free, 4.88mm Neoprene
  • No gears; each sidearm is independently articulated with cushioned hyper-extension stops.
  • Fits the left or right knee

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4) Mueller HG80 Premium

Mueller HG80 Premium

Il Mueller HG80 è un Tutore ginocchio Postoperatorio che aiuta a stabilizzare la rotula e mantenerla nella corretta posizione, è costruito con un design a tre assi che simula i movimenti naturali del ginocchio.

Caratteristiche principali :

  • Leggero e confortevole
  • Sostieni i muscoli e le articolazioni grazie ad una compressione mirata
  • I rinforzi laterali offrono supporto a ginocchia instabili
  • Diminuisce il dolore a seguito di lesioni e traumi
  • Riscalda i muscoli e le articolazioni del ginocchio

Offerta
Mueller 59012 Tutore Incernierato per Ginocchio Hg80 Euro con Kevlar, Unisex - Adulto, Nero, M
  • Mueller Hg80 Premium è semplicemente il tutore incernierato per ginocchio più confortevole che ti capiterà mai...
  • Il tessuto morbido ed estensibile offre un supporto compressivo ma comodo che ne consente l'uso per periodi...
  • Può essere usato come tutore funzionale per lo sport oppure in condizioni di lavoro attive, per coloro che...
  • Tessuto morbido e traspirante con cuciture piatte per il massimo comfort
  • MISURE: MEDIUM, circonferenza attorno al ginocchio: 35-40 cm

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5) Exodus Bodygear EX-701

Exodus Bodygear EX-701

L’Exodus Bodygear EX-701 offre una grande flessibilità e si adatta a molteplici situazioni che causano dolore alle ginocchia, come ad esempio :

Consigliato agli Sportivi, non scivola dalla sua posizione, grazie alle 3 chiusure a strappo che permettono di regolarlo in maniera perfetta. Ha 4 livelli di compressione per un sostegno ad alto livello a seconda dell’esigenza.

EXOUS bodygearâ 701 EX Performance - Supporto per Ginocchio BH, design antiscivolo per Running, Rotula Infiammazioni & uso mentre Sport
  • * FEB vendita * * Nuovo * * innovativa ginocchiera esclusivo 4 vie compressione dei fondamentali su - diversi...
  • 3 mm Neoprene di alta qualità - Fornisce calore terapeutico conservazione Caratteristiche, gli aiuti guarigione...
  • Due stabilizzatori laterali - Deposito per sostegno del medie e banda laterale, ginocchio debole, artrite del...
  • Finitura Premium e vestibilità - un con Jacquard Lycra fodera interna per proteggere la pelle sensibile di...
  • Applicazioni: frontz violazioni del anteriore croce personale, MCL mediale ligamentum collaterale &...

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Il Tutore ginocchio Postoperatorio, va bene per il mio caso specifico?

Il  Tutori ginocchio Postoperatorio in questo articolo, sono si dei Tutori post operazione, ma come avrete potuto notare molto generici, si adattano sia in caso di infortuni di media gravità sia a qualche tipo di operazione, se rientrate in questa categoria potete scegliere tranquillamente tra questi modelli.

Ne caso in cui invece abbiate necessità di un  Tutore ginocchio Postoperatorio per una condizione specifica e che necessiti il massimo del supporto offerto da questi prodotti vi consiglio di dare un’occhiata ai tutori per lesioni ai legamenti del ginocchio, i tutori per lesioni del menisco o i tutori per artrite del ginocchio, troverete dei modelli che sono adatti a queste situazioni.

Se l’articolo vi è stato in qualche modo d’aiuto, potete condividerlo sui Social, potrebbe interessare a qualche vostro amico che si trova in una situazione simile alla vostra, per qualsiasi informazione aggiuntiva lasciate pure un commento qui sotto, vi auguro una buona guarigione!

Tutore Ortopedico Ginocchio – Le Migliori Ginocchiere ortopediche infortuni


TUTORE ORTOPEDICO GINOCCHIO

Dopo aver visto i tutori ginocchia per lievi dolori e strappi muscolari passiamo alle ginocchiere ortopediche per infortuni o come spesso viene chiamato Tutore Ortopedico Ginocchio, questa categoria di prodotti è ideale per infortuni di media gravità e dolore.

Come nella precedente categoria sono consigliati a breve termine dopo un infortunio non troppo grave o a lungo termine in caso di fastidi o dolori cronici alle ginocchia.

Prima di vedere per quali condizioni sono consigliate, vi consiglio la lettura della guida alla scelta dei tutori per sapere cosa sono, come funzionano e informarvi su i differenti tipi di tutori disponibili.

In quale caso ho bisogno di un Tutore Ortopedico Ginocchio?

Come accennato in apertura questi tutori ortopedici sono realizzati per infortuni di media gravità e dolore, quali sono quindi i casi specifici in cui si necessita di una ginocchiera ortopedica per infortuni?

Nel caso di :

Artrite, infortunio ai legamenti, ginocchio del corridore, morbo di Osgoord, distorsioni del ginocchio, tendinite al rotuleo, infiammazione della cartilagine,  borsite, Condromalacia della rotula e gonfiore al ginocchio.

Questi tutori non sono adatti in caso di gravi infortuni e forti dolori, a questo scopo vi consiglio di visionare i tutori ginocchia per gravi infortuni e post operatori troverete sicuramente le informazioni che state cercando in questo articolo.

Le Migliori Ginocchiere ortopediche per Infortuni

1 Neo G stabilizzato ginocchiera aperta

Neo G stabilizzato ginocchiera aperta

E’ il miglior sostegno per le ginocchia disponibile sul mercato in questa categoria, se da lungo tempo soffri di artrite o qualsiasi infortunio al ginocchio di media entità hai trovato quello che stavi cercando.

Ha delle stecche in metallo ad entrambi i lati che offrono un sostegno extra e aiutano a tenere ben saldo il ginocchio nella corretta posizione.

Il design presenta un foro che lascia libera la rotula ed è rinforzato per una stabilità extra, è una versione unisex adatta sia a uomini che a donne.

Neo G stabilizzato aperto ginocchiera, taglia unica, unisex, qualità, di qualità medica Supporto, Brace, x4 Panciera Flessibile per maggiore sostegno e rimbalzo per lo sci, aiuta a feriti, ginocchia deboli, artrite, Ceppi, distorsioni, instabilità, per sportivi, lesioni di tutti i giorni, i dolori, dolori, rigidità, recupero, riabilitazione
8 Recensioni
Neo G stabilizzato aperto ginocchiera, taglia unica, unisex, qualità, di qualità medica Supporto, Brace, x4 Panciera Flessibile per maggiore sostegno e rimbalzo per lo sci, aiuta a feriti, ginocchia deboli, artrite, Ceppi, distorsioni, instabilità, per sportivi, lesioni di tutti i giorni, i dolori, dolori, rigidità, recupero, riabilitazione
  • Aiuta con ceppi, distorsioni, instabilità e Rotuleo tracking
  • Aiuta a sostenere e stabilizzare feriti, e ginocchia deboli o artritiche durante le attività sportive
  • Design aperto rotula e contrafforte cucito aiuta a fornire supporto aggiunto mentre il calore terapeutico del...
  • Registrato con farmaci e prodotti medicali agenzia di regolamentazione, Regno Unito come dispositivo medico di...

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 McDavid – Supporto legamenti ginocchio

McDavid - Supporto legamenti ginocchio

Il McDavid Supporto legamenti ginocchio come anticipa il nome, è un prodotto adatto ai seguenti infortuni :

  • Infortuni ai legamenti del ginocchio
  • Infortuni della cartilagine
  • Tendiniti della rotula
  • Sublussazione della rotula
  • Condromalacia della rotula

I punti di Forza :

  • Ha dei rinforzi in acciaio posati nella parte mediale laterale che impediscono i cedimenti involontari del ginocchio.
  • Il design ci offre un modello che presenta due aperture a strappo per una maggiore compressione.
  • Le Aperture a strappo aiutano ad evitare una rotazione innaturale causata dal cedimento dei legamenti.
  • è costruita in neoprene che aiuta a mantenere la giusta temperatura del ginocchio e favorisce una veloce guarigione.

Mcdavid Taglie

TagliaDimensioni
Sda 30,48 a 35,56 cm
Mda 35,56 a 38,1 cm
Lda 38,1 a 43,18 cm
XLda 43,18 a 50,8 cm
XXlda 50,8 a 55,88 cm

Mcdavid - Supporto legamenti Ginocchio, Nero (Nero), M
26 Recensioni

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3 Stabilizzatore di ginocchio precisione HG80 Mueller

HG80 Mueller

IL HG80 Mueller è un tutore ortopedico ginocchio ottimo per ginocchia deboli o per riprendersi da infortuni di media gravità, il design ci offre una cerniera in tre assi che simula i movimenti naturali del ginocchio.

E’ altamente consigliato per alleviare il dolore associato alla Condromalacia della rotula o ad una sublussazione della rotula.

Ecco alcuni punti di forza del HG80 Mueller :

  • Offre un ottimo sostegno e un superbo confort
  • Il sistema in tre assi protegge da movimenti anomali del ginocchio
  • Rinforzi a protezione della rotula da urti accidentali

Offerta
Mueller Hg80 Stabilizzatore ginocchio colore: Nero, Nero, Grande
3 Recensioni
Mueller Hg80 Stabilizzatore ginocchio colore: Nero, Nero, Grande
  • Le apposite molle metalliche ai due lati del ginocchio aiutano a mantenere il supporto e al contempo consentono...
  • Sistema di contenimento tibiale con guscio secondario e sostegno rotuleo
  • Questo tipo di tutore è più consigliato in caso di rigidità, dolore o ginocchio flottante
  • Adatto per entrambe le ginocchia
  • MISURE: LARGE, circonferenza attorno al ginocchio: 40-45 cm

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4 Mueller, Tutore per ginocchio, regolabile

Mueller, Tutore per ginocchio, regolabile

Questo modello è simile al precedente ed è costruito dalla stessa azienda, il Mueller Tutore per ginocchio regolabile, offre meno sostegno e meno rinforzi rispetto al modello precedente.

E’ adatto a condizioni di dolore persistente nel tempo, non lo consiglio invece in caso di lesioni ai legamenti. La caratteristica più interessante è l’alto confort che offre questo prodotto, ideale per strappi muscolari di media entità.

Offerta
MUELLER, Tutore per Ginocchio, Regolabile, Colore: Nero, Taglia Unica
40 Recensioni
MUELLER, Tutore per Ginocchio, Regolabile, Colore: Nero, Taglia Unica
  • Mueller Adjustable Knee Support One Size Fits Most, 1-Count Package by Mueller
  • One Size

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5 Zamst ZK-7 Ginocchiera, Nero

Zamst ZK-7

Il tutore Zamst ZK-7 è un prodotto che offre un grande sostegno delle seguenti lesioni :

  • Lesione del legamento collaterale mediale
  • Legamento collaterale laterale
  • Lesione del legamento crociato anteriore
  • Sindrome di Osgood-Shaletter
  • Tendinite rotulea o ginocchio del saltatore

Il suo design permette un’ottima stabilizzazione laterale, mediale e anteriore.

Ecco i punti forza :

  • Il design semi-aperto si adatta alla fisionomia del ginocchio impedendo al tutore di scivolare
  • E’ dotato di stecche in resina che migliorano la stabilità laterale/mediale e facilitano i movimenti di flessione ed estensione.
  • La doppia fascia di chiusura lo rende un tutore facile da indossare e permette di regolare il livello di compressione
  • E’ realizzata con materiali traspiranti

Offerta
Zamst ZK-7 Ginocchiera, Nero, L (49/52cm)
14 Recensioni
Zamst ZK-7 Ginocchiera, Nero, L (49/52cm)
  • Compressione/immobilizzazione: L' efficace posizionamento di cuscinetti , stecche e fasce di chiusura in velcro...
  • Facilità d'utilizzo: Una linea di prodotti completa permette di scegliere il prodotto ideale in base allo sport...
  • Comfort: Materiali resistenti e traspiranti mantengono la pelle asciutta assicurando il corretto posizionamento del...
  • Supporto per: -Lesione LCM, - Lesione LCL, - Lesione LCA, - Lesione LCP, - Sindrome di Osgood-Shaletter, - Il...

Ultimo aggiornamento 2019-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Hai travato il Tutore ortopedico ginocchio per infortunio che stavi cercando?

Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarvi a capire di quale tutore sia quello giusto per voi per non doversi trovare a scegliere un prodotto dal quale non possiate ottenere dei benefici, se siete riusciti a trovare il tutore adatto sono molto felice di avervi potuto aiutare in questo percorso, per ulteriori consigli date un’occhiata alla guida generica sui tutori e ginocchiere.

Se la vostra condizione non fa parte di questa categoria ma è meno grave degli scenari elencati in questo articolo vi consiglio di dare uno sguardo ai tutori per lievi infortuni e lievi strappi muscolari.

Nel caso in cui la vostra situazione richieda un sostegno completo del ginocchio, date uno sguardo ai tutori ginocchia con supporto estremo e post operazione.

Prima di passare a delle utili risorse aggiuntive eccovi la guida alle taglie dei prodotti recensiti in questo articolo.