Gli atleti che praticano Sport come il Basket, il calcio, la pallavolo o che amano sciare sono soggetti a tanti infortuni alle ginocchia, questi sport mettono a dura prova le gambe con ripetuti salti, cambi di direzione, movimenti laterali e arresti improvvisi che mettono sotto stress i legamenti, i tendini e i muscoli delle ginocchia, un tutore ginocchio sport può aiutare in questi casi a proteggere le nostre gambe e ad evitare infortuni.

Un tutore sportivo per le ginocchia è utile anche dopo un’infortunio per aggiungere ulteriore sicurezza ad un ginocchio che a causa di un trauma è diventato inevitabilmente più fragile. Non posso assicurarvi che il solo utilizzo di questi prodotti vi eviterà infortuni, non sono prodotti che fanno miracoli, ma danno una sicurezza maggiore.

Esistono diversi tutori ginocchio sportivi, non tutti sono uguali e non tutti si adattano ad ogni situazione, in questo articolo vedremo 5 modelli che a nostro parere sono i migliori per praticare attività sportive e che offrono un ottimo sostegno per gli infortuni più comuni.

Perchè dovrei acquistare un tutore ginocchio Sport?

Come abbiamo accennato poco fa, il tutore è un supporto che ha il ruolo di sostenere delle ginocchia fragili o delle ginocchia in fase di recupero da un infortunio, come funzionano quindi i tutori per le ginocchia sportivi?

Questo tipo di tutori è realizzato con un design specifico che va ad agire su diverse aree del ginocchio, può dare un sostegno alla rotula nel caso di infortuni in quell’area, sostegno ai legamenti o ai tendini e cosi via..In linea di massima tengono la gamba allineata nella corretta posizione e tramite rinforzi impediscono al ginocchio di compiere movimenti irregolari.

Perchè è importante che la gamba sia allineata nella giusta posizione?

Se la gamba non è ben allineata nella corretta posizione andremo a sforzare eccessivamente i tendini, i legamenti e la rotula, uno stress eccessivo su quest’ultimi può portare ad infiammazioni e stiramenti come nel caso della tendinite rotulea o del ginocchio del corridore.

Naturalmente non basta indossare un tutore per evitare questi problemi, è buona prassi eseguire degli esercizi appositi per rinforzare i muscoli, sopratutto i quadricipiti del ginocchio in modo che possano offrire un supporto adeguato alle ginocchia, nelle risorse aggiuntive a fine articolo troverete alcuni video esercizi per rinforzare le gambe da fare comodamente a casa.

A cosa servono i rinforzi del tutore ginocchio sport?

Sopratutto dopo un infortunio ai legamenti come una distorsione, i tendini non sono più forti come prima ed è più facile che in determinate situazioni o movimenti di gioco non riescano più a sostenere i movimenti del ginocchio, il ginocchio come si dice in gergo se ne va o va per i fatti suoi compiendo dei movimenti innaturali. Per limitare questi movimenti i migliori tutori ginocchia sportivi hanno dei rinforzi ai lati e sulla rotula, fanno si che la gamba compia normalmente i suoi movimenti naturali limitando e impedendo di compiere movimenti innaturali.

I 5 migliori Tutori Sportivi

 

1) Exodus Bodygear Ex 701

L’ Exodus Bodygear Ex 701 è un tutore ginocchio sport che abbiamo già visto nell’articolo riservato ai tutori post intervento chirurgico che potete leggere da questo link.

I punti di forza :

  • Doppia cerniera a strappo, assicura un’ottima compressione e si adatta alla fisionomia del ginocchio
  • Non scivola dalla sua posizione
  • Costruito con materiali in velcro e neoprene assicura un’ottima durabilità nel tempo e scalda i muscoli velocizzando il processo di guarigione
  • Confortevole, i bordi sono realizzati in modo da evitare irritazioni anche se indossato per lunghi periodi

Punti negativi

  • Il peso, nonostante sia leggero, molti tutori sportivi sono ancora più leggeri
  • Si può trovare un tutore ginocchio sport ad un prezzo minore con le stesse qualità

2)Neoteric-Body Bilaterial-Supporto ortopedico per LCA, LCP, menisco e artrite

Il Neoteric-Body è un tutore ginocchio sport adatto a svariate condizioni come :

Il design è semplice e offre veramente un ottimo sostegno per un ginocchio che si trova in queste condizioni specifiche. Ha 2 cerniere laterali ed è aperto sulla parte frontale per lasciare un’ottima libertà di movimento alla rotula. E’ costruito con materiali in Noeprene.

Un ottimo tutore ginocchio sport che aiuta a riprendersi da un’infortunio e allo stesso tempo evitare le ricadute.

Il fattore negativo è sicuramente la taglia unica, le persone di alta statura e allo stesso tempo di bassa statura potrebbero avere problemi con la taglia di questo tutore sportivo, ai quali consigliamo per evitare problemi di dare un’occhiata ad altri prodotti in questo articolo.

 

3)Ipow Breathable Support Knee Brace

Il tutore ginocchio sport Ipow è realizzato con ottimi materiali in neoprene ed assicura un’ottima stabilità e confort, ha ben 3 aperture laterali in velcro, di cui una centrale che si chiude sopra la rotula. All’interno invece è costruito con materiali in silicone che lo aiutano a stare nella posizione corretta.

I punti negativi :

  • L’apertura laterale centrale posizionata sopra la rotula potrebbe irritare a contatto con la pelle.
  • Taglia unica che potrebbe non andar bene per tutti

 

4) Shock Doctor 875

Un’altro tutore ginocchio sport che abbiamo già recensito nell’articolo : Cosa sono i tutori per il ginocchio e a cosa servono, che potete raggiungere da questo link.

Adatto in caso di :

Punti di forza

  • Doppio rinforzo ai lati a sostegno dei legamenti
  • Costruito con materiali in neoprene che hanno un effetto anti dolorifico

 

5)McDavid 6446 Hex padded compression leg sleeve

Il McDavid 6446 è un tutore ginocchio sport ottimo sopratutto per i giocatori di Basket, è un modello differente dai precedenti (come potete notare in foto), è un tutore sportivo che copre un’ampia porzione della gamba, è costruito con materiali in nylon e neoprene elastici e offre una massima stabilità per ginocchia che hanno subito un’infortunio.

E’ il tutore ginocchio sport ideale per riprendere le attività sportive dopo un problema ai legamenti del ginocchio, al menisco o in caso di tendiniti.

Conclusione :

I tutori descritti in questo articolo sono ideali per atleti che in seguito ad un’infortunio hanno bisogno di ulteriore sicurezza e stabilità, sopratutto dopo infortuni gravi le ginocchia non sono più forti come prima.

Certo, possiamo e dobbiamo fare tutto il possibile per rinforzare le gambe ma un supporto extra può veramente dare una mano, parlatene con il vostro ortopedico di fiducia saprà consigliarvi un prodotto adatto alle vostre esigenze.

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi sui Social

Condividi questo articolo con i tuoi Amici!