Le Cause del dolore al ginocchio possono essere veramente tante, dolore si può presentare dopo un’infortunio oppure come un fastidio che prolungato nel tempo peggiora e crea molti disagi, per liberarsi dal dolore al ginocchio in modo permanente è essenziale conoscere la causa o le cause che l’hanno fatto apparire.

Per aiutarvi ad identificare queste cause vi fornirò in questo articolo alcune informazioni generiche sui problemi più frequenti che causano dolori alle ginocchia, inoltre nel caso soffriate da lungo tempo vi consiglio di fare un controllo completo dal vostro ortopedico di fiducia.

Le Cause più frequenti di Dolore alle Ginocchia

 

1 Morbo di Osgood Schlatters

Il Morbo di Osgood Schlatters è molto frequente in giovane età e colpisce sopratutto i maschi, si verifica quando durante il normale sviluppo adolescenziale le ossa tendono a crescere più in fretta dei muscoli causando un’attrito. E’ un dolore che passa crescendo, con un pò di fortuna può passare dopo 1 mese ma può durare anche più di un anno.

 

2 Condromalacia della rotula

Questa causa è una delle più frequenti negli adolescenti e giovani sportivi, colpisce spesso le donne, è causata da un danno alla cartilagine. Il dolore è circoscritto alla parte frontale del ginocchio e si fa sentire sopratutto scendendo delle scale o stando seduti per lungo tempo, il ginocchio potrebbe fare strani rumori quando si muove.

 

3 Ginocchio del Corridore

Ha un nome buffo ma è un problema molto comune e fastidioso, nonostante abbia questo nome è un problema che affligge sia persone molto attive sia persone molto sedentarie, causa un forte dolore attorno alla parte frontale del ginocchio. Le cause del ginocchio del corridore possono essere molteplici come :

  • movimenti della rotula
  • piedi piatti
  • sbilanciamento dei muscoli

Il dolore più comune è un dolore sopra la rotula, che si prova  salendo o scendendo le scale, tende a passare nel giro di qualche mese, per avere più informazioni ti consiglio di leggere l’articolo sul ginocchio del corridore con gli esercizi adatti ad alleviare il dolore.

 

4 Artrite

E’ la causa principale del dolore al ginocchio in persone sopra i 50 anni di età, è causata dall’usura alla cartilagine delle articolazioni che porta ad un contato osso contro osso. Può causare dolore, sudorazioni, debolezza, può limitare i movimenti e può diventare difficile anche compiere dei gesti quotidiani. Ci sono 3 livelli di gravità per l’artrite e trattamenti variano da esercizi di fisioterapia ad operazioni chirurgiche.

 

5 Borsite del Ginocchio

E’ causata dall’infiammazione della borsa sierosa, piccola sacca di fluido che si trova tra ossa e muscoli e che ha la funzione di lubrificare ed evitare evitare irritazioni, ci sono una decina di borse sierose nel ginocchio. Si verifica a causa di un eccessivo attrito causato da attività come il salto o la corsa. Il dolore può essere circoscritto o meno, dipende da quante sacche di borsa sierosa affligge il problema, i sintomi :

Dolore e sudorazione del ginocchio.

 

6 Il ginocchio del saltatore

Il problema più comune tra gli sportivi è il cosi detto ginocchio del saltatore o detto in termini medici tendinite, è un problema che affligge  sopratutto i giocatori di basket ma anche chi pratica arti marziali.

Queste attività caricano un sacco di tensione sul tendine rotuleo che può portare a piccoli strappi. Il dolore è circoscritto sotto la rotula e precisamente nella parte bassa, può essere più intenso dopo lunghi periodi di riposo e alla mattina appena ci si sveglia.

Per avere informazioni sul ginocchio del saltatore, conoscere i trattamenti e gli esercizi ti consiglio di leggere l’articolo seguente che contiene 7 esercizi per diminuire il dolore della tendinite.

10 Comuni cause di dolore al Ginocchio più esercizi

In breve :

Il dolore alle ginocchia può essere causato da tanti fattori e ci sono un sacco di diversi infortuni, avrete sentito parlare di tendinite, legamenti crociati, menisco, cartilagine e rotula..

La maggior parte degli infortuni capita a causa di uno stress eccessivo esercitato sul tendine rotuleo, che si infiamma e impedisce la corretta estensione del ginocchio.

A causa di ciò si verifica un contatto tra le ossa e la rotula, l’attrito fa si che la rotula pian piano esca dalla sua posizione originaria.

Il ginocchio in questo caso non è più allineato, la causa di ciò potrebbe trovarsi ovunque nella gamba, come per esempio un problema alla caviglia che non ci permette di camminare nella posizione corretta, a causa di ciò tenderemo a sfruttare di più il tendine rotuleo mettendolo sotto sforzo che si infiammerà portandoci ad una tendinite.

Ciò che questo video cerca di spiegare è che dietro ad un infiammazione del tendine c’è un problema di base e che per risolvere il problema dobbiamo agire su quelle cause e non concentrarci esclusivamente sul dolore, perchè il dolore potrà anche diminuire con i farmaci ma il problema di fondo rimane.

A seguire un semplice esercizio per porre rimedio ai dolori più diffusi del ginocchio.

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi sui Social

Condividi questo articolo con i tuoi Amici!